ETICA E VALORI

Laureata in psicologia clinica all’ Università degli Studi di Padova, nel corso degli anni ho lavorato con famiglie e bambini in ambito educativo. Inizialmente, in strutture private dedicate alla prima infanzia, poi nell’ ambito del potenziamento delle competenze trasversali per educatori, insegnanti e genitori.
Qualche anno fa, però, mi è stato proposto di erogare formazione sulle stesse tematiche a me care (comunicazione, relazioni interpersonali, gestione delle emozioni, team building, ecc.) in un ambito sotto certi punti di vista a me sconosciuto: il settore aziendale.
Da quel momento mi si è aperto davanti un grande mondo dalle mille sfaccettature e tante opportunità che ho colto al volo, in un crescendo di entusiasmo e coinvolgimento.

Ma 3 sono gli aspetti che custodisco dentro di me e che mi porto come bagaglio dalla mia esperienza lavorativa passata, cercando di crearne un mio marchio distintivo:

Una visione positiva della vita e della persona: fare psicologia non significa solo curare la malattia, ma anche favorire il benessere, fare prevenzione e potenziare i propri talenti e le proprie capacità.

Il gioco alla base dell’apprendimento: per tanti anni ho inventato e svolto giochi per bambini piccoli, col fine di creare momenti di socializzazione e aumentare delle competenze. Tutt’ora i giochi di gruppo sono il core dei miei incontri.

Concepire le relazioni umane al centro della vita di una persona, che vanno preservate e curate.  Noi siamo “animali sociali” e la nostra evoluzione è data dalla relazione con l’altro.

COME SVOLGO GLI INCONTRI DI FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E CONSULENZA?

Creo un clima informale, accogliente e non giudicante, per far sentire il singolo o il gruppo a proprio agio e aumentare la disponibilità nel farsi coinvolgere nelle attività.
Predispongo gli incontri trattando argomenti inerenti alla finalità concordata.
Ma avendo un portfolio ampio di strumenti da utilizzare, posso improvvisare e seguire le curiosità, necessità e bisogni dei partecipanti.
Nella sezione “small technique e giochi d’aula” sono presenti solo alcune attività.
Molte sono diffuse e conosciute, altre sono create da me personalmente.
Sono in continua progettazione con colleghi per le attività outodoor.


#O TI FORMI O TI FERMI!


2022: Iscrizione all’elenco degli “Esperti in ambito di mercato del lavoro e politiche per l’impiego”, Regione Veneto
2022: Corso di perfezionamento post-laurea “Organizational counselor & weelbeing strategist”, presso l’Università degli Studi di Verona
2022: Corso per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa, presso SIMEN (Società italiana di Medicina Narrativa).
2019-2021: Attestato di 1° e 2° livello del master di “facilitazione esperta”, presso la Scuola Facilitatori di Pistoia, gestita da Pino De Sario.
2019-2021: Certificazione del Master annuale di “Artiterapie integrate: arte, danzamovimento, musica, teatro”,
presso Scuola Artedo di Padova, gestita da Astrid Morganne.
2020: Accreditamento dalla Regione Veneto come Operatore del Mercato del Lavoro.
2020: Attestato di I livello per il metodo Caviardage di Tina Festa,
sotto la supervisione di Consuelo Vignarelli e Mauro Stangalino, trainer certificati.
2018: Certificazione “practicioner” per l’uso dello strumento “The coaching game”, secondo il metodo “Points of you”, ottenuta presso l’azienda di consulenza e formazione “Ergo-sum” di Milano.
2019, 2020: “Facilita!”. Barcamp esperienziali sulla facilitazione e progettazione partecipata.
2016-2022: Barcamp esperienziali per la formazione e facilitazione.

PREMIO INNOVAZIONE PSICOLOGIA 2019
indetto dall’Ordine degli Psicologi del Veneto



2° CLASSIFICATA nella categoria
“Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane”
Progetto: “Team building aziendale con la Danceability®”,
in collaborazione con il “Gruppo Polis” di Padova.